15 Ottobre 2019

Home » Notizie » Benessere Animale » Qualità partendo dal campo

Qualità partendo dal campo

10-13 ottobre 2019- Bari – VI Edizione Agrilevante

Interessante incontro sulla applicazione dei sistemi di precisione in agricoltura e zootecnia in apertura della seconda giornata alla manifestazione internazionale sulla meccanizzazione in programma nel capoluogo pugliese fino a domenica 13 ottobre 2019

Dopo l’ottimo avvio di giovedì 10 ottobre della VI edizione di ‘Agrilevante’, manifestazione biennale internazionale dedicata alla meccanizzazione agricola, organizzata da FederUnacoma, in programma presso la Nuova Fiera del Levante a Bari fino a domenica 13 ottobre, la seconda giornata di venerdì 11 ottobre si è aperta all’insegna della convegnistica e della prosecuzione delle rassegne allevatoriali predisposte dal Sistema Allevatori nel “Salone della Zootecnia”, che hanno visto nel ring principale sfilare esemplari delle varie razze e specie presenti.

Nel nuovo e funzionale Centro Congressi della Fiera, inoltre, l’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A. e l’Ara della Puglia hanno organizzato un interessante Convegno dal titolo “Qualità partendo dal campo – Applicazione dei sistemi di precisione“, in collaborazione con “Agrilevante by Eima” ed il sostegno dello sponsor MSD Animal Health.

I lavori, aperti e moderati dal direttore generale A.I.A., Roberto Maddé, si sono sviluppati sulle relazioni di Eros Gualandi, agricoltore e presidente della società agricola “Il raccolto”, di Giorgio Borreani, dell’Università degli Studi di Torino, di Igino Andrighetto, dell’Università degli Studi di Padova, di Gianluca Battaglia, dell’Ufficio Informatico A.I.A. . “L’appuntamento convegnistico di oggi – ha esordito il Dg A.I.A., Roberto Maddé – si inserisce nel filo della continuità degli incontri voluti dal Sistema Allevatori per la formazione e l’aggiornamento continuo degli associati e degli allevatori. Il tema è importante e molto attuale, legato allo sviluppo della zootecnia 4.0, ed il contesto di ‘Agrilevante’ è molto propizio visto sia l’ottimo inizio registrato già da ieri per la manifestazione e la possibilità di replicare la nostra partecipazione, come Sistema Allevatori, anche in prossime edizioni. Inoltre, come A.I.A. cogliamo l’occasione per presentare le più recenti novità nel campo delle applicazioni informatiche, legate alla app  Si@lleVa, che nel suo primo mese di implementazione ha già riscontrato una risposta di apprezzamento presso gli allevatori utilizzatori. Stiamo pensando ogni giorno al futuro sviluppo dei nostri servizi, e questo è solo un esempio di quanto nel futuro ci siamo già”.

Nella platea del Convegno, tra gli altri, presenti dirigenti e tecnici del Sistema allevatoriale territoriale e degli Enti Selezionatori: dal presidente Ara Emilia-Romagna Maurizio Garlappi al direttore generale Anafij Giorgio Burchiellaro, al direttore Anapri Daniele Vicario, al direttore Asso.Na.Pa., Silverio Grande ed ai Direttori delle Ara di Basilicata e Calabria, oltre ai componenti del nuovo consiglio dell’Ara Puglia, con il neo riconfermato presidente Pietro Laterza.

Quest’ultimo, in particolare, chiudendo i lavori del Convegno, rallegrandosi per il successo dell’iniziativa, ha confermato la volontà di dare un seguito futuro alla partecipazione del Sistema Allevatori ad iniziative quali ‘Agrilevante’: “E’ un fatto estremamente positivo – ha detto tra l’altro Laterza – aver colto l’occasione prospettataci con la presenza a Bari, sia per la nostra associata regionale, sia per le altre realtà territoriali della Basilicata, della Calabria e della Campania che hanno consentito di realizzare una vetrina zootecnica molto ricca e significativa. Per noi della Puglia e del Sud Italia, in particolare, partecipare a manifestazioni di livello internazionale come ‘Agrilevante’ significa anche creare opportunità di contatto e di sviluppo, sia tecnico che economico e commerciale, con Paesi di grandi prospettive ed interesse come quelli dell’area mediterranea e dei Balcani”.

Oltre alle quattro relazioni di base presentate al Convegno, liberamente consultabili anche sul sito www.aia.it nella sezione news , durante l’incontro sono stati anche divulgati i principali contenuti e relative modalità di gestione del Progetto LEO.