Il Progetto Livestock Environment Opendata (LEO)

Il Progetto Leo è la prima iniziativa in Europa a racchiudere in un’unica banca dati digitale tutte le informazioni relative al comparto zootecnico, settore produttivo chiave per l’economia italiana. L’obiettivo finale è quello di fornire informazioni accessibili ad allevatori, studiosi, ricercatori, operatori del settore, professionisti e chiunque voglia utilizzarle, per sostenere e migliorare la qualità delle produzioni zootecniche italiane nel rispetto del benessere animale e dell’ambiente.

Il progetto si articola in 5 azioni:

Scelta di nuovi parametri da mettere a disposizione della banca dati unica zootecnica

Raccolta dei dati in campo e predisposizione della banca dati: con interscambio dati con i beneficiari della sottomisura 10.2

Validazione dei dati

Creazione dell’open data in cooperazione applicativa con le altre banche dati esterne che costituirà la banca dati unica zootecnica

Divulgazione a tutte le categorie di stakeholder interessate

L’impatto del progetto LEO nel sistema Zootecnico

Connettiamo le molteplici informazioni riguardanti il mondo zootecnico che vengono registrare dai diversi organismi in un’unica banca dati organizzata in modalità open, consentendo a tutti gli operatori del settore di accedere alle informazioni contenute.

Attraverso in partenariato fra attori pubblici e privati garantiamo la trasparenza e la pubblica utilità dei dati che forniamo.

Impatto sulla biodiversità

I dati nell’Open Data permetteranno di sviluppare inedite strategie di conservazione e tutela del patrimonio zootecnico italiano, uno dei più ricchi di diversità genetica e biodiversità a livello mondiale. In particolare, monitorare le dinamiche demografiche delle popolazioni a rischio, gestire la riproduzione in modo da garantire il mantenimento della variabilità genetica e valorizzare la biodiversità.

Impatto sulle patologie e sindromi negli animali zootecnici

La raccolta di dati consente di integrare il sistema di monitoraggio epidemiologico delle principali patologie sugli animali. Grazie a dati di tipo genetico e genomico e la disponibilità di modelli statistici ad hoc è possibile identificare geni di resistenza o tolleranza, con conseguenti benefici sulla produttività e sanità delle produzioni.

Impatto sulla sostenibilità ambientale

La riduzione dell’impatto ambientale degli allevamenti è un obiettivo prioritario delle zootecnie mondiali, il cui raggiungimento tuttavia, non è di semplice risoluzione. Attraverso le attività specifiche e i risultati attesi da LEO, si potranno studiare in maniera più completa le variabili animali e meteoclimatiche con effetto sulle emissioni di gas serra, sulle falde idriche e sui suoli, nei sistemi zootecnici italiani, capirne le interazioni e sviluppare modelli avanzati di mitigazione dei fattori inquinanti.

Impatto sulla qualità dei prodotti

LEO potrà consentire un significativo risultato sul miglioramento della qualità dei prodotti di origine animale come effetto dei risultati conseguiti sulle condizioni di benessere e salute degli allevamenti, che porteranno anche ad un minor utilizzo di farmaci. La qualità potrà avere ulteriori miglioramenti a seguito di LEO come risultante delle strategie mirate di selezione degli animali per caratteri con effetti diretti sulla salubrità dei prodotti.

Impatto sulla comunità scientifica e sul sistema zootenico

I dati raccolti costituiscono un forte contributo della ricerca scientifica all’avanzamento delle conoscenze e dell’innovazione e ad una maggiore qualificazione della ricerca nazionale, favorendo anche un maggior avvicinamento tra il mondo della ricerca ed il mondo tecnico operativo. Il Progetto rende disponibili informazioni basilari per l’ammodernamento del settore zootecnico, divenendo così più ecosostenibile, efficiente, moderno e competitivo.

Impatto sulla società e sui consumatori

L’interesse del consumatore sulla qualità del prodotto che acquista ma anche e soprattutto sul modo in cui gli animali vengono allevati e gestiti è ormai un aspetto che caratterizza il mercato dei consumi alimentari e influenza direttamente il sistema zootecnico. Le nuove informazioni disponibili potranno contribuire a guadagnare la fiducia del consumatore in termini di qualità, sicurezza, tracciabilità e origine dei prodotti animale e contrastare il diffondersi di opinioni pregiudiziali nei confronti dell’allevamento zootecnico.

Partner