Gli Open Data

La creazione di un database integrato di livello nazionale contenente dati zootecnici, sanitari e climatici raccolti su milioni di capi rappresenta un avanzamento senza precedenti per la qualità, la sostenibilità e la sicurezza delle produzioni animali. Ma anche per la tutela della biodiversità.

Nel database del Progetto LEO confluiscono e sono integrati sia i dati raccolti o generati dal progetto stesso, sia i dati provenienti dalla cooperazione applicativa con banche dati esterne che hanno condiviso l’iniziativa, tra cui la Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica (BDN), la banca dati nazionale sulla qualità del materiale seminale (banca dati fertilità), la banca dati dei Controlli funzionali (SIALL) e le banche dati degli Enti selezionatori.

L’Open Data sviluppato dal Progetto LEO, per dimensione e ricchezza di informazione, è il primo sistema su scala nazionale di Big Data disponibili e costantemente aggiornati. I dati presenti nell’Open Data LEO sono organizzati secondo il paradigma Linked Open Data (LOD), ovvero dati aperti 5 stelle, il massimo livello di interoperabilità secondo la scala creata da Tim Berners-Lee, l’inventore del World Wide Web.

Le ontologie del progetto Livestock Environment Open Data (LEO), navigabili, ed i collegamenti alle principali ontologie esterne utilizzate nella produzione dei Linked Open Data consentono di organizzare, formalizzare, pubblicare e recuperare in modo efficiente le informazioni presenti nella piattaforma e nel Web.

Per utilizzatori esperti o connessioni machine-to-machine, i dati sono fruibili attraverso interrogazioni in linguaggio SPARQL – capace di rendere i Linked Open Data standardizzati, interoperabili e utilizzabili direttamente da qualsiasi applicazione.

I dati sono anche disponibili attraverso una serie di dataset cronologici preconfezionati, scaricabili in formati di semplice gestione (ad esempio csv).

Con Leo ottieni informazioni su:

Dati di campo

Dati di laboratorio

Dati di precision farming

Dati climatici

Dati genetici

Indicatori calcolati

Dati di salute e benessere animale

Accedi agli Open Data