Home » Razze » Bovine » Agerolese

Agerolese

Origini

La culla d’origine è la zona dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina dove, già nel 264 a.C., erano presenti allevamenti di bovini ad attitudine lattifera.

La razza nasce con i Borboni (XVIII-XIX sec.) che importarono bovini di razze diverse per migliorare il ceppo podolico già esistente in Campania.

Da una ricostruzione storica, inoltre, pare che il Generale Avitabile, natale di Agerola, abbia introdotto nel 1845 bovini Jersey che entrarono a far parte del nucleo fondatore della razza.

Caratteristiche

Di taglia media, resa unica da secoli di selezione in un ambiente avverso, privo di pascoli e per lo più tenuta in ricoveri di fortuna.

Queste condizioni di allevamento hanno permesso alla razza di acquisire doti di rusticità e resistenza, producendo una discreta quantità di latte dalle eccellenti qualità organolettiche.

Il mantello è, nelle femmine,  di colore bruno con tonalità più chiare nella regione addominale; nei tori è nero maltinto con riga dorso lombare chiara.

Attitudine e prodotti

Razza a duplice attitudine, oggi viene utilizzata quasi esclusivamente per la produzione del latte il cui impiego è rivolto alla caseificazione ed in particolare alla produzione del formaggio “Provolone del Monaco D.O.P.”, caciocavallo, burro e fiordilatte.

Dove è allevata

Attualmente annovera una popolazione di circa 200 vacche presenti in circa 40 allevamenti.

Origins

Campania (area of the Lattari Mountains and Sorrento Peninsula), where cattle breeding was carried on since 264 b.C.
Borboni dinasty (18th-19th c.) then imported different cattle breeds and crossed them with local podolic animals to improve milk production. In 1845 general Avitabile (from Agerola) crossed these animals with  purebred Jersey cattle to build up the founding nucleus of Agerolese.

Peculiarities

200 cows in 40 farms.

Medium size, rusticity and resistance, production of a fair quantity of milk with excellent organoleptic properties.
Brown coat with lighter shades in the abdominal region for females; black coat with a light back lumbar line for males.

Attitude and products

Double attitude (milk – meat) but almost exclusively bred for milk production. Milk is used for cheese making, particularly for producing “Provolone del Monaco D.O.P.” cheese, together with other cheeses as caciocavallo, fiordilatte and butter.