Bluarancio

Bluarancio SpA è la Società in-house che gestisce i principali servizi IT (Hardware, Software e di rete) del Sistema Coldiretti e delle Società ad esso connesse, partecipate e/o appartenenti (Federazioni Regionali e Provinciali, inter Provinciali, Imprese Verdi e Società Nazionali). Nasce nel 2001 dalla fusione di tre Aziende italiane, tutte specializzate nel settore, con l’obiettivo di centralizzare il sistema informativo distribuito delle singole Federazioni e di soddisfare le esigenze dell’intero Sistema Coldiretti e delle Società ad esso connesse​ ​o​ ​appartenenti.
La Società garantisce servizi informatici di supporto attraverso attività dirette o con l’ausilio dei migliori Partner tecnologici del mercato. Tali servizi riguardano hosting, esercizio, gestione basi dati, teleassistenza, manutenzione dei sistemi, formazione tecnica, consulenza su politiche di sicurezza informatica. Il personale è altamente qualificato ed è composto quasi esclusivamente​ ​da​ ​laureati​ ​in​ ​Informatica,​ ​Ingegneria​ ​ed​ ​Economia​ ​e​ ​Commercio.

L’esperienza maturata da Bluarancio è vasta ed eterogenea; comprende progettazione e realizzazione di servizi a valore aggiunto integrati, massive hosting, portali Internet, CRM, ERP, soluzioni complete per il mondo del wireless, tecnologie relative alla trasposizione di contenuti diretti a media differenti, Data Warehouse, Base Dati, Business Intelligence, Open Data, soluzioni per il commercio elettronico e integrazione di piattaforme B2C e B2B. Le realizzazioni multimediali sono curate dai nostri grafici, coadiuvati, per ciò che riguarda la semplicità d’uso da parte degli utenti, dai nostri esperti di interfacciamento uomo-macchina e​ ​user​ ​experience​ ​design.

 Customer Relationship Manager

Realizzazione di soluzioni CRM avanzate indirizzate all’automazione dei processi di business che prevedono il contatto diretto con il Cliente, con esperienza pluriennale nella progettazione, sviluppo e gestione di soluzioni CRM basate sulla piattaforma Microsoft Dynamics CRM.

Le innumerevoli soluzioni implementate sono state impiegate nella gestione a 360° del cliente, gestendo tutte le fasi del ciclo vitale dello stesso in azienda, dal marketing alle vendite ai servizi di supporto e gestendo una grande mole di dati che Bluarancio è in grado di valorizzare ulteriormente tramite la realizzazione di sistemi di Data warehouse e Business Intelligence.

Enterprise Resource Planning

Bluarancio sin dai primi anni si è occupata della progettazione, realizzazione e supporto di soluzioni ERP avanzate sia proprietarie che con piattaforme di mercato, volte alla migliore gestione aziendale e dei processi di business, in tutti gli ambiti dei sistemi ERP, tra i quali:

  • Contabilità: ciclo attivo, ciclo passivo, controllo di gestione e gestione degli asset.
  • Logistica: gestione acquisti e gestione magazzino.
  • Produzione: pianificazione del fabbisogno dei materiali e gestione della produzione.

Business Intelligence

Bluarancio, in considerazione dei molteplici sistemi che gestisce e della mole di dati che ogni giorno vengono generati dai vari sistemi, ha maturato una significativa esperienza nella valorizzazione degli stessi strutturandoli in data warehouse per poi fruirne attraverso cruscotti e reportistica di business inteligence.

Bluarancio ha scelto come piattaforma di riferimento per la BI, la suite Pentaho Enterprise, che offre tutti i tool e le funzionalità necessarie ad implementare:

  • ETL: per realizzare tool per l’estrazione, la trasformazione ed il caricamento dei dati.
  • Datawarehouse e Datamart: per l’archiviazione e l’immagazzinamento dei dati.
  • OLAP: per l’analisi dimensionali dei dati.
  • Dashboard: per la visualizzazione dei dati.
  • Data mining: per l’estrazione dell’informazione più utili da grandi quantità di dati.

Service Desk

Il Service Desk eroga assistenza funzionale e sistemistica a circa 6.000 operatori distribuiti sul territorio nazionale.

Vengono gestiti annualmente circa 105.000 ticket (telefonate / e-mail)

Web Application

Il nostro principale obiettivo è di progettare, realizzare e supportare i nostri clienti fornendo sistemi chiavi in mano, sviluppando applicazioni web personalizzate e compatibili con i maggiori browser e fruibili da ogni dispositivo collegato alla rete.

Grazie alla decennale esperienza del nostro team, lavoriamo per facilitare il lavoro dei nostri clienti, realizzando soluzioni su misura che permettano loro di operare on line in maniera sicura, condivisa e garantendo la massima coerenza dei dati salvati nei sistemi.

Attraverso il proprio data center Bluarancio può fornire soluzioni cloud ai propri clienti, così da offrire un servizio completo che offra le migliori prestazioni e la necessaria scalabilità alle applicazioni web realizzate.

 Creative Solution

La nostra strategia è fornire soluzioni creative per la crescita e lo sviluppo delle realtà con le quali collaboriamo sul territorio nazionale.

Attraverso l’approccio HCD (Human Centered Design) disegniamo e realizziamo sistemi innovativi, quali: strategie di comunicazione integrata, web application e software gestionali in grado di tradurre i requisiti aziendali dei clienti, le esigenze degli utenti e le capacità tecniche, in progetti visivamente entusiasmanti, facili da usare ed emotivamente coinvolgenti.

Utilizziamo un metodo progettuale che punta il focus su un’elaborazione votata alla qualità e alla piacevolezza dell’esperienza complessiva. Utile per comprenderne i reali confini è innanzitutto un mindset per trasformare feedback dati e ricevuti in valore.

Data Center

Datacenter TIER IV completamente ridondato negli apparati dei circuiti elettrici, di raffreddamento e di rete.
Completa virtualizzazione di Network e Server.
Nessun limite tecnologico all’espansione dell’infrastruttura in caso di volumi crescenti di traffico e/o applicazioni gestite.

GESTIONE RETE NAZIONALE
Postazioni standardizzate e gestite centralmente 6000
Dominio Unico per 20 Regioni
NAS locali per e-Learning e Backup per 800 sedi
Apparati di rete multiprotocollo (Fibra e Rame) per 800 sedi
Connettività di backup per 61 sedi (Rame o Fibra)
Connettività di backup su 4G per 150 sedi

Nel dettaglio, Bluarancio:

  • amministra oltre 550 SERVER VIRTUALIZZATI
  • gestisce più di 6000 POSTAZIONI DI LAVORO
  • garantisce circa 900 LINEE di CONNETTIVITÀ DEDICATE
  • convogliando oltre 360 TB di TRAFFICO DATI,
  • consegnando più di 70 MLN EMAIL ANNUE
  • offre oltre 400 TB di CAPACITÀ di STORAGE

Bluarancio ha competenze approfondite e dirette su: sistemi WINDOWS, UNIX/Linux, MacOS, iOS, Android, DBMS ORACLE, SQL-Server e MySQL, sui principali application server J2E, sui sistemi Microsoft Dynamics CRM, AX e Navision, Microsoft Sharepoint, sulle piattaforme per il Data Warehouse Oracle e IBM, sugli strumenti di ETL (IBM DataStage) e su strumenti di Business Intelligence. Dispone di personale specializzato nella progettazione e realizzazione di App, e delle relative infrastrutture, ​ ​per​ ​dispositivi​ ​mobili​ ​evoluti​ ​(iOS,​ ​Android​ ​e​ ​Windows​ ​Phone).

ATTIVITA’ NEL PROGETTO LEO

Azione 4​: Bluarancio sarà il Task leader della presente azione, con 4 Task finalizzati allo sviluppo del sistema informatico open-data. Si occuperà quindi dell’analisi e definizione dell’architettura e della piattaforma Open Data e della definizione ontologica tramite Ontology Web Language (OWL), quest’ultima necessaria a rendere i dati “interoperabili”. Svilupperà la piattaforma Open Data vera e propria e la relativa base dati.​ ​Infine,​ ​predisporrà​ ​tutta​ ​la​ ​documentazione​ ​necessaria.

Azione 5: nella presente azione Bluarancio si occuperà della realizzazione del portale divulgativo del progetto, curandone il mantenimento lungo tutta la durata. Gestirà anche il sistema di Newsletter previsto nell’ambito dell’azione.

Partner