UNICatt – DIANA

L’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), articolata in cinque campus e 12 facoltà, è frequentata annualmente da oltre 40.000 studenti. La Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali ha sede a Piacenza, in una delle zone a più elevata vocazione agro-zootecnica del Nord Italia.

Il Dipartimento di Scienze Animali, della Nutrizione e degli Alimenti (DiANA) convoltio nel progetto LEO, svolge attività di ricerca nella genetica ed epigenetica, fisiologia, allevamento e nutrizione dei ruminanti e dei monogastrici e nel campo della nutrizione umana. La mission del Dipartimento è duplice: formazione e ricerca.

La formazione di base e avanzata degli studenti e dottorandi si accompagna ad un supporto tecnico scientifico fornito ai tecnici ed agli allevatori.

Tra le linee di ricerche più all’avanguardia il dipartimento DiANA vanta quelle in ambito genetico e genomico per la ricerca di geni utili e con valore adattativo e lo studio e la conservazione della biodiversità, in campo fisiologico per migliorare la conoscenza delle risposte immunitarie innate e la gestione dello stress, nel campo della alimentazione animale per garantire il corretto apporto nutrizionale agli animali in produzione, garanzia di benessere e nel campo della nutrizione umana per il corretto utilizzo nella dieta dei prodotti di origine animale. Il dipartimento DiANA dispone, inoltre di una serie di laboratori attrezzati con strumentazioni di ultima generazione per analisi su un’ampia gamma di campioni biologici.

CERZOO è l’Azienda Agricola Zootecnica Sperimentale della Facoltà di Scienze Agrarie dotata di una stalla in grado di ospitare 100 bovini da latte e 100 suini da riproduzione recentemente ristrutturata seguendo le più attuali soluzioni costruttive, equipaggiata di moderne strutture e tecnologie per la gestione degli animali e per la ricerca. L’azienda dispone di 40 ettari dedicati alla ricerca in campo agronomico.

Il dipartimento partecipa attivamente a tre centri di ricerca: il PRONUTRIGEN, Centro di Ricerca per la Proteomica e la Nutrigenomica dell’Università Cattolica che dispone di strutture per l’analisi metabolomica e proteomica, il CRAST Centro di analisi spaziale e telerilevamento e il BIODNA, Centro di Ricerca sulla Biodiversità e sul DNA antico per lo studio della diversità genetica delle specie vegetali, animali, e dei microorganismi attraverso l’analisi del loro DNA.

UCSC collabora con agenzie internazionali, tra cui l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), l’International Livestock Research Institute (ILRI), il Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti (USDA), con un gran numero di Istituzioni di ricerca in Europa, Stati Uniti Sud America, Asia e Africa. DIANA è leader riconosciuto in Animal Science in Italia e ha partecipato ai programmi FP4, FP5, FP6, FP7, FACCE-ERA-NET+, Horizon2020 e AGRI-GENRES come partner o coordinatore di importanti progetti di ricerca.

ATTIVITA’ NEL PROGETTO LEO

Nel contesto del progetto LEO l’Università Cattolica del Sacro Cuore è il partner numero 5 e coinvolta attraverso il dipartimento DiANA. Le attività specifiche interessano l’Azione 1 Task 1 e Task 6 contribuendo ad esempio alla definizione e validazione di metodiche basate sulla spettrometria nell’infrarosso per la determinazione di indicatori delle condizioni metaboliche e del benessere animale, per la qualità tecnologico-casearia del latte, per l’efficienza alimentare e la sostenibilità ambientale. In particolare, UNICATT si dedica alla messa a punto di un modello predittivo delle emissioni di metano sulla base di dati spettrometrici rilevati nel latte, modelli predittivi dell’acidità titolabile, dell’affioramento naturale del grasso, della caseina e dei parametri reologici, oltre che di alcuni aspetti legati alla riproduzione (e.g. diagnosi di gravidanza); inoltre, sempre per l’azione 1,  UCSC è anche attiva nell’Azione 3 sullo elaborazione di sistemi di validazione dei dati basati su algoritmi di machine learning e per lo sviluppo di modelli avanzati di integrazione delle informazioni. Infine, UCSC è coinvolta nell’attività di divulgazione e trasferimento di conoscenze con particolare attenzione alla divulgazione alla comunità scientifica.

Partner