Home » Razze » Equine » Bardigiano

Bardigiano

Origini

La razza prende il nome da Bardi, comune dell’Appennino Parmense.

Le prime notizie risalgono al 1864 con descrizione da fonte storica di una “varietà di cavalli  montanari”, sufficientemente omogenea e dotata di robustezza e resistenza, che si estendeva dall’Appennino dell’Emilia Occidentale sino alla Lunigiana.

Caratteristiche

Il mantello è baio, da baio ordinario a morello maltinto.

E’ un cavallo di tipo meso-brachimorfo tendente al mesomorfo; testa leggera, con profilo leggermente concavo, occhi grandi, espressivi, preferibilmente coperti da un folto ciuffo cadente.

Groppa larga con diametri trasversi ben sviluppati; piede dall’unghia durissima, adatto a terreni accidentati.

L’altezza al garrese è compresa nei maschi, tra i 140 e i 149 cm, mentre nelle femmine tra i 135 e i 147 cm.  Il tipo di allevamento maggiormente praticato è il semi-brado nelle aree collinari e montane; è un ottimo pascolatore e viene lasciato libero per la maggior parte dei mesi all’anno.

Attitudini

La conformazione morfologica unita a rusticità e docilità ne consentono l’utilizzo a sella da servizio per passeggiate a cavallo e trekking, nel tiro leggero, nel lavoro in piano, nella monta da lavoro e nell’ippoterapia. 

Origins

Its name derives from Bardi town, from Parma Apennines mountains. Since 1864 there has been historical documentation describing “a variety of mountain horses”, sufficiently homogeneous and endowed with physical force

and resistance, which extended from the Apennines of the Western Emilia to the Lunigiana

Peculiarities

Population: 3300 heads in 1400 farms. The coat is bay, from ordinary to roughly black.

Light head, with a slightly concave profile, large and expressive eyes, preferably covered by a thick, falling tuft. Wide rump with well developed transverse diameters; hard hoof, suitable for rough terrain. Average withers height is respectively from 140 to 149 in males and from 135 to 147 cm in females. It is mainly reared in free-ranging in a large hills And mountain area, free most part of the year.

Attitude

Horseback riding and trekking, light pooling, work riding and hippotherapy.