Home » Eventi » Innovazione » 22-24 OTTOBRE – SAN MARCO EVENGELISTA (CE) – XII ED. SIC-Salone dell’Industria Casearia e Conserviera

22-24 OTTOBRE – SAN MARCO EVENGELISTA (CE) – XII ED. SIC-Salone dell’Industria Casearia e Conserviera

Aia, Ara Campania e Molise hanno partecipato alla XII edizione del SIC-Salone dell’Industria Casearia e Conserviera tenuto di recente presso l’A1 Expo di San Marco Evangelista (Caserta), organizzato da I.Com.Advertising.

Alla giornata inaugurale della manifestazione sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo, il direttore generale Aia Mauro Donda ed il presidente e il direttore di Ara Campania e Molise, Davide Minicozzi e Augusto Calbi, fra i relatori dell’incontro di apertura. Tra gli appuntamenti seminariali più significativi, il convegno organizzato da Aia e Aracm: “Il settore caseario: un focus sul consumatore”, aperto dal vicepresidente Aia Claudio Destro ed incentrato sulle relazioni della professoressa Guendalina Graffigna dell’Ucsc di Piacenza su “Le tendenze emergenti nel mercato del latte: il ruolo della psicologia del consumatore” e di Stefano Rosini del Dipartimento Qualità Agroalimentare su “La certificazione di qualità come risposta alle nuove sensibilità dei consumatori”. Un interessante ed attuale momento di approfondimento sulle dinamiche complesse di approccio del consumatore italiano verso i prodotti lattiero-caseari, ed un’occasione anche per illustrare alcune delle azioni e dei risultati che Aia sta mettendo in campo per favorire una maggior trasparenza della nostra zootecnia attraverso il Progetto “LEO”, di cui l’Associazione è capofila, assieme ad importanti partner. E’ stato evidenziato tra l’altro che la traduzione ai cittadini dell’attività di raccolta dati in allevamento e l’elaborazione di modelli sempre più multifunzionali è sicuramente utile per aumentare la percezione di sicurezza e garanzia di qualità, benessere animale, eticità, rispetto dell’ambiente e tutela della biodiversità da parte del consumatore, potenzialmente “confuso” da informazioni non sempre chiare e veritiere e disorientato da vere e proprie “fake news”. C.M.