10 Febbraio 2025

Home » Notizie » News » AIA – Associazione Italiana Allevatori partecipa al progetto europeo Climate Smart Advisors per promuovere un’agricoltura sostenibile e resiliente

AIA – Associazione Italiana Allevatori partecipa al progetto europeo Climate Smart Advisors per promuovere un’agricoltura sostenibile e resiliente

a cura di: Associazione Italiana Allevatori

L’Associazione Italiana Allevatori (AIA) è lieta di annunciare la propria partecipazione al progetto Climate Smart Advisors, una nuova iniziativa finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe, dedicata alla promozione di pratiche agricole rispettose del clima (Climate-Smart Agriculture – CSA) attraverso il rafforzamento del ruolo dei consulenti tecnici nel settore agro-zootecnico.

Il progetto riunisce esperti da 27 Paesi europei con l’obiettivo di sviluppare innovazioni e strumenti pratici per l’adattamento e la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico in agricoltura. In particolare, Climate Smart Advisors si concentrerà sul potenziamento delle competenze dei consulenti, valorizzandone il ruolo strategico nella transizione verso sistemi agricoli più sostenibili.

Cuore operativo del progetto sarà una rete europea di 260 Comunità di Pratica (CoP), che supporteranno lo sviluppo professionale di 1.500 consulenti specializzati, favorendo lo scambio continuo di conoscenze e soluzioni a livello nazionale e internazionale.

La partecipazione di AIA al progetto rappresenta un’opportunità per integrare le strategie europee con il lavoro già avviato dall’Associazione nell’ambito del Progetto LEO (Livestock Environment Opendata). Climate Smart Advisors è infatti pienamente in linea con le informazioni, i dati ambientali e gli strumenti digitali generabili attraverso LEO, che supportano la zootecnia nell’attuazione di pratiche produttive più sostenibili, basate su indicatori misurabili e approcci scientificamente fondati.

«La sinergia tra Climate Smart Advisors e il Progetto LEO rafforza la nostra visione di un futuro in cui l’allevamento possa essere al contempo efficiente, sostenibile e innovativo», dichiara Roberto Nocentini, Presidente di AIA. «Attraverso questi strumenti, possiamo fornire ai nostri tecnici e allevatori dati concreti e soluzioni operative per affrontare le sfide del cambiamento climatico in modo proattivo».

Grazie a questo progetto, AIA consolida il proprio impegno verso un’agricoltura e una zootecnia più resilienti, contribuendo alla costruzione di un sistema agroalimentare europeo più forte, sostenibile e pronto ad affrontare le sfide ambientali globali.