Home » Parametri » LabData » Acidi Grassi Monoinsaturi (MUFA), Polinsaturi (PUFA) e Acidi Grassi Trans (TFA)

Acidi Grassi Monoinsaturi (MUFA), Polinsaturi (PUFA) e Acidi Grassi Trans (TFA)

Descrizione del parametro: Gli acidi grassi a catena lunga, presenti nel latte, sono distinguibili in funzione del grado di saturazione in monoinsaturi (MUFA) e polinsaturi (PUFA).

Acidi grassi nonoinsaturi (MUFA): questi gruppi di acidi grassi presentano un unico doppio legame che li meno reattivi degli acidi grassi con un grado maggiore di insaturazione. Tra gli acidi grassi più noti che rientrano in questo gruppo si conoscono l’oleico (C18:1 cis 9) e il vaccenico (C18:1 trans 11).

Acidi grassi polinsaturi (PUFA): in natura, molti sono gli acidi grassi a lunga catena (> 18 atomi di carbonio) che presentano almeno 2 insaturazioni o doppi legami ma solo alcuni si possono trovare nel latte, tra i più noti l’acido linoleico (18:2) e l’arachidonico (C20:4). A seconda della posizione dei doppi legami vengono classificati omega-3 (n-3) o omega-6 (n-3). I PUFA possono essere inseriti nella dieta delle bovine, ma solo una piccola parte è in grado di raggiungere l’intestino, essere assorbita e poi trasferita al latte. Essi sono dei precursori che a livello intestinale vengono isomerizzati e trasformati in altri acidi grassi poi disponibili nel latte (per es. il CLA). La classificazione secondo l’isomeria (posizione del doppio legame) del doppio legame viene categorizzata nel gruppo di acidi grassi trans (TFA).

Possibili Applicazioni: Il profilo degli acidi grassi del latte può essere utilizzato come indice qualitativo del latte, per formulare assistenza tecnica, valutare il benessere animale, monitorare eventuali squilibri alimentari, per la formulazione e il bilanciamento delle diete e per il calcolo del bilancio energetico.

Metodo di analisi: Strumenti FT-IR di vecchia e nuova generazione, quali ad esempio: MilkoScan 7 RM, MilkoScan FT + o MilkoScan FT 6000. 

Unità di misura: grammi di Acidi grassi (FA) per 100 grammi di latte (g FA/100 g latte)