Descrizione del parametro: questo gruppo di parametri include dati che utili per il miglioramento genetico e per ottimizzare il benessere animale.
In dettaglio:
Data diagnosi di gravidanza: è un parametro base per il calcolo dello stato riproduttivo dell’animale. L’informazione raccolta è utile per svolgere assistenza tecnica, studiare il miglioramento genetico.
Esito diagnosi di gravidanza: è un parametro base per calcolo dello stato riproduttivo dell’animale. L’informazione raccolta è utile per svolgere assistenza tecnica, studiare il miglioramento genetico, calcolare l’indicatore di benessere e di fertilità.
Facilità al parto: informazione utile per svolgere assistenza tecnica e monitorare il benessere animale.
Data inseminazione: è un parametro base utile per il calcolo dello stato riproduttivo dell’animale, per i parametri di fertilità. L’informazione raccolta è utile per svolgere assistenza tecnica, studiare il miglioramento genetico (fertilità).
Numero nati femmine vive: è parametro utile per la pianificazione della rimonta. L’informazione raccolta permette la stima della mortalità neonatale e della gemellarità. Questo dato permette di monitorare il benessere animale e il miglioramento genetico (gemellarità).
Numero nati femmine morte: è parametro utile per la pianificazione della rimonta. L’informazione raccolta permette la stima della mortalità neonatale e della gemellarità. Questo dato permette di monitorare il benessere animale e il miglioramento genetico (gemellarità).
Numero nati maschi vivi: è parametro utile per la stima della mortalità neonatale e della gemellarità. Questo dato permette di monitorare il benessere animale e il miglioramento genetico (gemellarità).
Numero nati maschi morti: è parametro utile per la pianificazione della rimonta. L’informazione raccolta permette la stima della mortalità neonatale e della gemellarità. Questo dato permette di monitorare il benessere animale e il miglioramento genetico (gemellarità).
Data aborto: è parametro base utile per il calcolo dello stato riproduttivo dell’animale, del tasso di abortività aziendale, dei fattori di rischio per il benessere e per la fertilità. Informazione utile per svolgere assistenza tecnica e per la gestione sanitaria.
Data riassorbimento embrionale: è parametro base utile per il calcolo dello stato riproduttivo dell’animale, del tasso di abortività aziendale, dei fattori di rischio per il benessere e per la fertilità. Informazione utile per svolgere assistenza tecnica e per la gestione sanitaria.
Possibili Applicazioni: parametri con una valenza multifunzionale, utili al contempo per il miglioramento genetico di specie e razze verso nuovi obiettivi di sostenibilità e resistenza a patologie, alla gestione della mandria, all’assistenza tecnica sia di carattere zootecnico sia di carattere veterinario, e alla valorizzazione delle produzioni e alla sostenibilità ambientale delle stesse.