Descrizione del parametro: La mastite è una patologia infiammatoria per lo più di origine batterica che colpisce la ghiandola mammaria. La mastite rappresenta la patologia più diffusa nell’allevamento dei piccoli ruminanti ed è la principale causa di perdite economiche perché, oltre alla riduzione e allo scadimento della qualità delle produzioni, è responsabile di un notevole aumento dei costi sanitari ad essa associati (mortalità, utilizzo di farmaci, aumento della quota di rimonta, etc.).
Possibili Applicazioni: La diagnosi delle mastiti vede la sua utilità per monitorare il benessere animale, per migliorare le produzioni lattiero-casearie, per valutare lo stato di salute dell’animale, per una diagnosi del rischio di mastite.
Metodo di analisi: Le tecniche di diagnostica biomolecolare (PCR e PCR Real Time) possono essere applicate alla diagnosi di mastite e risultano in genere più sensibili e rapide rispetto alla diagnosi colturale. La ricerca mirata di sequenze target di DNA appartenenti a germi mastidogeni può essere effettuata direttamente nel campione di latte senza che sia necessario sottoporlo a coltura, la qual cosa consente dei tempi di risposta inferiori alle 24 h.