Home » Parametri » LabData » Motilità Spermatica

Motilità Spermatica

Descrizione del parametro: La motilità, valutazione della percentuale di spermatozoi mobili, consente di misurare le variabili di tipo cinetico essenziali per la definizione della qualità del seme sia esso fresco che refrigerato o congelato. La classificazione degli spermatozoi si basa sulla velocità di spostamento: motilità totale, motilità progressiva e velocità di spostamento.

Motilità totale: spermatozoi sono considerati mobili per VAP (velocità intermedia) superiore ad un valore di riferimento impostato nel settaggio e diverso a seconda della specie;

Motilità progressiva: viene valutata escludendo dal numero di spermatozoi mobili quelli che posseggono un rapporto VSL (velocità rettilinea) / VAP inferiore a 0.75: THRESHOLD STRAIGHTNESS (75%).

Velocità media di spostamento: è la media delle VAP di tutti gli spermatozoi classificati come mobili.

Possibili Applicazioni: La conoscenza della qualità del seme a disposizione è un’informazione essenziale per la fertilità maschile specialmente nei programmi di fecondazione artificiale ai fini del miglioramento genetico e all’ottimizzazione del management di un’azienda zootecnica.

Metodo di analisi: La Motilità viene determinata tramite videomicrografica computerizzata utilizzando i sistemi CASA (Computer Assisted Sperm Analysis) HTM-IVOS vs. 12.3 e HTM-IVOS vs. 14.0 (Hamilton –Thorne).

Unità di misura: la motilità viene misurata in percentuale (%), la velocità di spostamento in micrometri/secondo (µm/sec).