Descrizione del parametro: La Sindrome Respiratoria del Bovino (SRB) è una delle più comuni ed economicamente importati malattie che possono colpire i bovini, in particolar modo quelli da carne. L’impatto della SRB è legato sia alle perdite di produzioni, dovute a un ridotto incremento ponderale degli animali colpiti, sia ai costi legati alle terapie antibiotiche.
Possibili Applicazioni: La diagnosi delle SRB è importante per monitorare il benessere animale, per migliorare le performance di un allevamento, per valutare lo stato di salute dell’animale.
Metodo di analisi: Esami microbiologici (isolamento e tecniche molecolari) e, in caso di lesioni, per gli esami istologici, successivamente si utilizza PCR o Real time PCR per la ricerca dei seguenti di agenti eziologici: Virus respiratorio sinciziale bovino, Parainfluenza virus di tipo 3, Adenovirus bovino, Herpesvirus bovino 1, Coronavirus bovino, Virus della diarrea virale bovina, Influenza D virus, Chlamydia psittaci, Mycoplasma bovis, Bibersteinia trehalosi, Histophilus somni.
Il DNA/RNA estratto è successivamente utilizzato per la messa a punto di pannelli NGS che permetteranno di evidenziare la presenza di eventuali altri agenti eziologici, anche di origine micotica e parassitaria.