Descrizione del parametro: La spettroscopia nel medio infrarosso (MIR) è una tecnica che studia le interazioni della luce (più propriamente, della radiazione elettromagnetica nella regione del medio infrarosso) con la materia. Il risultato di ogni analisi effettuata è lo spettro che è una rappresentazione grafica dell’intensità della luce (energia assorbita, detta assorbanza) misurata in funzione della lunghezza d’onda (λ). L’analisi dello spettro permette di indentificare quali molecole sono presenti in un campione e a quali concentrazioni (Smith 2011). Ad oggi, la tecnica MIRS è utilizzata per la predizione della composizione centesimale di campioni di latte. I vantaggi della tecnica MIRS sono quelli di poter determinare la composizione del latte a bassi costi e in maniera rapida e su larga scala.
Possibili Applicazioni: La disponibilità degli spettri mette a disposizione milioni di informazioni dalle quali è possibile applicare metodi di elaborazioni ed interpretazioni utili per il mondo scientifico e tecnico.
Metodo di analisi: FT-IR di vecchia e nuova generazione, quali ad esempio: MilkoScan 7 RM, MilkoScan FT + o MilkoScan FT 6000.