Descrizione del parametro: Nel latte bovino sono naturalmente presenti oltre 400 acidi grassi, ed è possibile classificarli in funzione della lunghezza della catena carboniosa in: corta (da 4 a 12 atomi di C), media (da 14 a 16 atomi di C) e lunga catena (da 18 atomi di C); oppure in funzione del grado di insaturazione (presenza e tipo di doppi legami). Il gruppo degli acidi grassi saturi (SFA) rientra nella classificazione della somma degli acidi grassi saturi presenti nel latte, mentre la somma degli acidi grassi con uno o più gradi di insaturazione rappresenta gli acidi grassi insaturi (UFA).
Possibili Applicazioni: Il profilo degli acidi grassi del latte può essere utilizzato come indice qualitativo del latte, per formulare assistenza tecnica, per identificare dei biomarkers dello stato metabolico della bovina e può essere utilizzato anche come indicatore dell’efficienza nutrizionale.
Metodo di analisi: Strumenti FT-IR di vecchia e nuova generazione, quali ad esempio: MilkoScan 7 RM, MilkoScan FT + o MilkoScan FT 6000.
Unità di misura: grammi di Acidi grassi (FA) per 100 grammi di latte (g FA/100 g latte)