Home » Parametri » LabData » Acido Stearico (C18:0) e Acido Vaccenico (C18:1) 

Acido Stearico (C18:0) e Acido Vaccenico (C18:1) 

Descrizione del parametro: L’acido stearico è un acido grasso a 18 atomi di carbonio senza doppi legami è noto anche come C18:0. La sua presenza nel latte deriva dalla razione alimentare. Nel foraggio fresco, il principale acido grasso presente è l’acido alfa-linolenico che a livello ruminale viene idrogenato ad acido stearico (C18:0). L’acido vaccenico è un acido grasso a 18 atomi di carbonio e con un doppio legame: C18:1 trans 11. È il principale intermediario della bio-idrogenazione degli acidi linolenico e linoleico presenti nella dieta, entrambi questi acidi grassi sono fondamentali e fortemente correlati alla presenza dell’acido linoleico coniugato cis-9 trans- 11, CLA maggiormente presente nel latte.

Possibili Applicazioni: Il monitoraggio di questi acidi grassi è utile per migliorare il livello qualitativo del prodotto, incrementando le proprietà nutraceutiche del latte, ma può essere usato anche per la gestione e ottimizzazione della razione alimentare.

Metodo di analisi: Strumenti FT-IR di vecchia e nuova generazione, quali ad esempio: MilkoScan 7 RM, MilkoScan FT + o MilkoScan FT 6000.  

Unità di misura: grammi di Acidi grassi (FA) per 100 grammi di latte (g FA/100 g latte)