Descrizione del parametro: L’inseminazione artificiale per i bovini, rappresenta il principale strumento operativo per la selezione. La valutazione del danno mitocondriale del materiale spermatico è un parametro che indica la qualità spermatica da associare ai parametri seminologici classici per aumentare la probabilità di una corretta predizione della fertilità.
Possibili Applicazioni: la stima della qualità del materiale spermatico è molto utile ai fini del miglioramento genetico e all’ottimizzazione del management di un’azienda zootecnica.
Metodo di analisi: Citofluorimetria a flusso che consente di stabilire l’eventuale danno a carico dell’attività mitocondriale tramite colorazione delle cellule. La citofluorimetria utilizzando una combinazione di coloranti fluorescenti, permette di effettuare un’analisi rapida, riproducibile, semplice, multiparametrica e accurata di diversi parametri del liquido seminale. L’analisi di una sola aliquota per campione di seme è sufficiente a dare un risultato attendibile.
Unità di misura: percentuale di polarizzazione o depolarizzazione (%)