Home » Parametri » ComplexData » Indicatore di Biodiversità

Indicatore di Biodiversità

Descrizione del parametro: L’indicatore complesso di biodiversità è una misura matematica della diversità biologica presente in una comunità intesa come localizzazione geografica. L’indicatore complesso consta di tre indici:

  1. indice di biodiversità H (Shannon Diversity Index o Indice Shannon – Wiener): misura la diversità fra le razze in uno specifico luogo. L’indice H tiene conto sia del numero di razze in un’area (il parametro s) che della loro abbondanza relativa rispetto al totale degli individui presenti.
  2. Indice di biodiversità EH (Shannon Diversity Index o Indice Shannon – Wiener o indice di Equitabilità): misura quanto, in un dato luogo, gli individui sono equamente distribuiti tra le diverse razze presenti.
  3. Indice di biodiversità Sørensen (Dice o indice Dice o di Similarità): misura la somiglianza fra due zone in base alla presenza o all’assenza di razze in comune fra esse e la numerosità delle razze nelle due zone.

Possibili Applicazioni: La disponibilità di un indicatore di biodiversità mette a disposizione informazioni utilizzabili per la salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente, per il miglioramento delle produzioni e genetiche e del benessere degli animali da reddito.

Metodo di calcolo: 

Nella formula, p è la proporzione degli individui (n/N) di una particolare razza o popolazione (n) diviso per il numero totale degli individui (N), ln è il logaritmo naturale, Σ indica la sommatoria, e s il numero delle razze o popolazioni identificate. H= 0 indica la minima diversità genetica, H>0 indica una la diversità genetica in una specifica luogo preso in considerazione.

Indice di biodiversità EH = H / Hmax

dove H max è il valore massimo dell’indice H. L’indice EH è la proporzione di biodiversità reale della zona rispetto alla biodiversità massima possibile. EH ha un valore compreso tra 0 e 1 (1= massima diversità genetica).

Indice di similarità s = 2 * nt / (nx + ny)

dove nt è il numero di popolazioni o razze condivise tra due areali o ecosistemi, nx è in numero di razze o popolazioni nell’areale x e ny è il numero di popolazioni nell’areale y.

Il valore di questo indice va da 0 ad 1; dove s=0 indica il minimo di similarità genetica fra le due zone, s=1 indica due zone con tutte le razze in comune.

Unità di misura: punteggio adimensionale