Home » Parametri » ClimData » INDICE DI GAUSSEN- BAGNOULUS O INDICE DI ARIDITA’

INDICE DI GAUSSEN- BAGNOULUS O INDICE DI ARIDITA’

Descrizione del parametro: L’indice di Gaussen-Bagnouls o Indice di aridità permette di classificare i climi passati e recenti in base all’andamento termopluviometrico. L’indice correla la temperatura (T) dell’aria mensile (espressa in °C) con le precipitazioni (P) mensili (espresse in mm), fornendo i risultati attraverso un grafico a doppia scala in cui è possibile visionare l’intero andamento climatico avvenuto durante l’anno.

Possibili Applicazioni: Tramite la classificazione di Gaussen-Bagnouls è possibile osservare gli eventuali cambiamenti climatici di uno specifico territorio e capire se è avvenuta una riduzione della disponibilità idrica del suolo. Quest’ultima può essere causata dall’aumento delle temperature e/o dalle ridotte precipitazioni, che portano ad un aumento del rischio di stress idrico con conseguenze negative sulle produzioni agricole e sulla disponibilità di acqua nel territorio in esame.

Metodo di calcolo: L’indice di aridità permette di classificare un determinato territorio in tre diversi tipi di climi:

• Clima umido P > 3T

• Clima semi-umido 2T < P < 3T

• Clima arido P < 2T.

Ovvero, se la somma delle precipitazioni (mm) avvenute entro un mese è superiore alla temperatura media (°C) registrata (moltiplicata x 3) durante lo stesso mese, allora quel mese può essere considerato a clima umido, e così via con il semi-umido e l’arido. 

Unità di misura: numero adimensionale