Descrizione del parametro: I parametri identificativi includono una serie di dati che servono a identificare l’azienda, il capo, la razza per immagazzinare quanti più dettagli legati ad un animale.
In dettaglio: Codice azienda nascita dell’animale: Il codice serve a localizzare il capo al possibile fine di stimare l’effetto azienda nel miglioramento genetico, l’influenza dei fattori climatici sulle performance e status del soggetto.
Proprietario: Identificare il proprietario favorisce il tracciamento degli spostamenti (vendita/acquisto) del soggetto e per stimare l’effetto ambientale.
Data nascita: è un parametro base utile per calcolare l’età, stimare l’effetto anno e stagionale. Dato di importanza gestionale, nell’assistenza tecnica e nel miglioramento genetico.
Identificativo (matricola): è un parametro base utile per l’identificazione univoca del soggetto, dato chiave nel database relazionale.
Razza soggetto: è un parametro base utile per il miglioramento genetico, assistenza tecnica e monitoraggio biodiversità.
Possibili Applicazioni: parametri con una valenza multifunzionale, utili al contempo per il miglioramento genetico di specie e razze verso nuovi obiettivi di sostenibilità e resistenza a patologie, alla gestione della mandria, all’assistenza tecnica sia di carattere zootecnico sia di carattere veterinario, e alla valorizzazione delle produzioni e alla sostenibilità ambientale delle stesse.