Home » Razze » Caprine » Aspromontana

Aspromontana

Origini

Questa popolazione, ascrivibile al gruppo delle capre europee di tipo mediterraneo, è autoctona del massiccio dell’Aspromonte, in particolare della sua area grecanica. Si è diffusa in tutto il territorio della provincia di Reggio Calabria ed è allevata soprattutto nell’area dell’Aspromonte, dello Zomaro e nella fascia ionica della provincia.

Caratteristiche

Taglia media. Testa piccola e leggera, più grossa nel maschio, con profilo fronto-nasale rettilineo. Il modello di pigmentazione è ascrivibile al tipo feomelaninico (rosso) con sfumature e tonalità diverse; possono essere presenti altresì soggetti con modelli di pigmentazione del tipo eumelaninico (bruno), mantellato anteriore e posteriore (bianco/nero, rosso/bianco, marrone/rosso) e cintati. Esistono inoltre una serie di mantelli variamente colorati, con colore rosso alla base.

Attitudine e prodotti

Razza  con indirizzo prevalente verso la produzione di latte . Il latte principalmente viene trasformato in prodotti caseari tradizionali come il canestrato d’Aspromonte, il caprino dell’Aspromonte, il caprino della Limina, il musulupu, la cacioricotta, la giuncata di capra, il formaggio di capra, i formaggi misti come il caciocavallo di Ciminà, il canestrato, il pecorino con il pepe, la caciotta e le varie ricotte fresche, infornate, salate e affumicate.