Home » Razze » Ovine » Barbaresca

Barbaresca

Origini

La Barbaresca deriva da un incrocio di sostituzione sulla razza autoctona siciliana Pinzirita con la razza Barbaresca del Nord Africa conosciuta anche come Berberine o Berbera ed arrivata in Sicilia durante il periodo della  dominazione saracena a partire dal IX secolo d.C. La peculiarità di questa razza importata dal Nord Africa è il laticaudismo (coda grassa).

Caratteristiche

Il vello è bianco, aperto, semichiuso in alcuni soggetti; è tollerata la presenza di pezzature poco estese alla testa ed al collo. La testa è robusta, allungata, irregolarmente picchiettata in modo puntiforme; le orecchie sono larghe e lunghe, pendenti lateralmente.

Di taglia grande con soggetti adulti maschi e femmine che raggiungono, rispettivamente, valori di altezza al garrese di 85 e 80 cm.

E’ una razza rustica adatta alle zone collinari; il sistema di allevamento è tipicamente aziendale o famigliare di tipo semibrado estensivo.

Attitudine e prodotti

Razza a duplice attitudine viene allevata sia per la produzione di latte che di carne.

Gli agnelli raggiungono i 5 kg alla nascita ed i 60 kg all’anno di età mentre il latte è destinato, dopo lo svezzamento dell’agnello, alla caseificazione di formaggi tradizionali quali il Pecorino Siciliano DOP e le ricotte.