Home » Razze » Ovine » Brogna

Brogna

Origini

Popolazione autoctona di origine incerta  allevata principalmente in provincia di Verona che ha  come zona di maggiore diffusione la “Lessinia”, altopiano che dai Monti Lessini degrada verso la Pianura Padana. La presenza della razza in un’area circoscritta che coincide con un’isola linguistica (Comunità Cimbra) di cultura nordica fa pensare ad un’origine legata all’arrivo di tribù tedesche giunte all’inizio del Duecento. Inoltre Verona era famosa nei secoli passati per la lavorazione della lana (i rinomati “panni alti veronesi”).

Caratteristiche

Il vello è bianco, aperto o semiaperto, e copre tutto il tronco; la testa e gli arti sono privi di lana e coperti da macchie più o meno estese di colore rosso.

La testa è acorne in entrambi i sessi, poco frequente la presenza di corna rudimentali nei maschi.

Di taglia media raggiunge nei soggetti adulti valori di altezza al garrese 68 cm.

Viene allevata principalmente in greggi di piccole dimensioni con il sistema stanziale.

Attitudine e prodotti

Non possiede una specializzazione produttiva e può essere ritenuta a triplice attitudine. Attualmente, vista la mancanza di interesse per la lana, viene allevata per la produzione di carne e secondariamente per il latte trasformato in pecorino (pegorín) fresco o stagionato, formaggio misturino (mistorín), misto di vacca e pecora, e formaggelle di solo latte ovino.