Home » Razze » Equine » Cavallo del Delta

Cavallo del Delta

Origini

Il Cavallo Delta è diretto discendente del Camargue, razza originaria dell’omonima regione che si trova nella Francia meridionale, presso la foce del Rodano.

Dall’inizio degli anni settanta la razza fu introdotta  nel Parco del Delta del Po che presenta strette analogie con il delta del Rodano sia per le caratteristiche del terreno che per la tipica vegetazione palustre.

Caratteristiche

Il mantello è baio o morello alla nascita e diventa grigio chiaro ai tre anni di età; ciuffo, criniera e coda con crini abbondanti, lunghi, lisci o ondulati.

Testa ben conformata, asciutta, non pesante. L’altezza al garrese è compresa tra i 138 ed i 148 cm nei maschi e tra i 135 ed i 145 cm nelle femmine.

Di temperamento è sobrio, vivace, agile e coraggioso.

Le sue caratteristiche di frugalità, robustezza e resistenza ne consentono l’allevamento allo stato brado in terreni paludosi grazie anche all’impermeabilità dello zoccolo in grado di evitare che la prolungata permanenza nell’acqua ammorbidisca troppo l’unghia.

Attitudini

L’attitudine della razza, nella zona di origine ove è molto diffuso l’allevamento di tori da combattimento, era il lavoro ed il governo delle  delle mandrie di bovini oltre alla soma ed al tiro leggero.

Nel Delta del Po viene prevalentemente impiegato come cavallo da sella per il turismo equestre.