Home » Razze » Avicole » Germano Reale

Germano Reale

Origini

Da notizie storiche risulta che la domesticazione dell’anatra abbia avuto origine in Asia dove questo palmipede veniva utilizzato nelle risaie per allontanare i numerosi insetti ed i semi di erbe nocive.

Tra tutte le anatre che popolavano le aree asiatiche il Germano Reale era ed è tuttora la razza  con il più vasto areale di diffusione (Europa, Asia, America).

Nel XIX secolo vennero introdotte in Europa le razze asiatiche, molto più prolifiche rispetto alle razze indigene.

Attualmente il Germano Reale è l’anatra più comune in tutto il mondo, si trova un po’ ovunque vi siano “specchi d’acqua”; è però quasi sconosciuta in Sardegna ed in Spagna, raramente si trova al di sotto della Corsica ed il Mediterraneo sembra essere il limite a sud del suo habitat.

Caratteristiche

Il maschio, in livrea nuziale, presenta la testa verde con riflessi metallici verdi, collare bianco e collo, sino a buona parte del petto, bruno rossiccio. I fianchi sono grigio perla ed il ventre è bianco.

La femmina è di colore bruno grigio variegato uniforme; ha la banda verde blu sulle ali ed il piumaggio è a fondo nocciola.

La carne di Germano Reale è di gran lunga meno grassa di quella dell’anatra comune: ha un sapore particolare che si avvicina al gusto della selvaggina. Il busto di questa razza è piuttosto rotondo e ben fornito di carne con cospicui filetti.