Home » Razze » Equine » Knabstrupper

Knabstrupper

Razza estera

Origini

Il Knabstrupper rappresenta la più antica razza di cavalli maculati presente sin dal 1100, in Danimarca ed in Spagna, e tra il 1550 ed il 1700 nelle corti  di re ed imperatori di tutta Europa. Nel 1671, in Danimarca, venne creato un allevamento chiamato Tiger horses (cavalli maculati) attraverso l’utilizzo di capostipiti autoctoni incrociati con soggetti spagnoli e napoletani, che raggiunse il massimo della qualità nel 1750 sotto il re Christian VI. Il Registro ufficiale della razza fu attivato in Danimarca nel 1812.

Caratteristiche

La caratteristica più significativa della razza è il mantello maculato che deriva dall’interazione di due geni LP (leopard gene) e PATN (che regola l’estensione del bianco).

I soggetti che nascono senza questi geni devono essere accoppiati, per avere progenie iscrivibili al Registro, con soggetti a mantello caratteristico.

Testa ben conformata, asciutta, non pesante. Sono ammesse tutte le taglie, da 80 a 148 cm per i pony e oltre i 148 cm per i cavalli.

Di temperamento è docile, ma di buona vivacità, equilibrato e coraggioso.

Attitudini

La razza viene allevata per il salto ostacoli, il dressage ed il completo; viene inoltre impiegata per gli attacchi e l’equitazione d’alta scuola.