Home » Razze » Ovine » Lacaune

Lacaune

Razza estera

Origini

Il nome della razza deriva da un capoluogo di cantone situato al centro dei monti Lacaune, nella regione francese del Roquefort.

Questa regione comprende sette compartimenti molti vari tra loro per quanto riguarda l’altitudine ed il clima.A partire dal 1992 molti Paesi hanno importato ufficialmente soggetto Lacaune tra i quali l’Italia.

Caratteristiche

Il vello è di colore bianco con testa e arti nudi.

La testa è tipicamente fine, allungata, con profilo arcuato, orecchie lunghe ed orizzontali,  priva di corna.

Di taglia media raggiunge nei soggetti adulti un peso medio di

100 kg nei maschi  e 65-75kg nelle femmine.

La razza è caratterizzata da velocità di mungitura, migliore rilascio di ossitocina durante la mungitura, resistenza alle malattie, buon adattamento al pascolo.

Attitudine e prodotti

Razza a duplice attitudine, latte e carne. Gli agnelli vengono svezzati dopo un mese, al peso medio di 12-13 kg, e venduti come agnelli da latte; la carne, di colore chiaro, è molto apprezzata dai consumatori grazie al sapore delicato.

Dopo l’allontanamento degli agnelli le pecore vengono munte per 6-8 mesi (da dicembre a luglio). La produzione media di latte si aggira sui 270 litri per una durata media di lattazione di 165 giorni. Il latte è molto ricco sia di proteine che si grassi e viene impiegato per la produzione di diversi formaggi tra i quali il famoso Roquefort