Home » Razze » Caprine » Napoletana

Napoletana

Origini

I caratteri morfologici della razza la correlano in modo diretto a capre di origine africana giunte nel territorio campano all’inizio del ‘900; tra i sinonimi usati “Torca nera” e “Capra turca” a dimostrazione di un’antica origine dal bacino del Mediterraneo.

Oggi presente alle pendici del Vesuvio e sul versante napoletano dei Monti Lattari.

Caratteristiche

Il mantello può essere nero con aree non troppo estese di colore rosso nelle tonalità chiare, oppure rosso piuttosto carico; il pelo è raso.

La testa è relativamente piccola provvista di corna (tipo alpino) e di tettole, con orecchie normali e pendenti ed assenza di barbetta.

La popolazione è di taglia media e molto rustica; gli allevamenti sono composti da poche decine di soggetti che pascolano in aree boschive o più semplicemente in pascoli cespugliosi. Le greggi durante la notte e nelle giornate piovose vengono tenuti in ricoveri di fortuna.

Attitudine e prodotti

La produzione di latte, attualmente prevalentemente finalizzata all’allattamento del capretto, raggiunge i 300/400 litri per lattazione; oltre al consumo di latte appena munto per uso domestico si producevano prodotti caseari casalinghi che prendevano il nome generico di “latte fresco” ottenuti per coagulazione con cagli di capretto o vegetale.

Origins

The morphological traits of the breed correlate it directly to goats of African origin who arrived in the Campania region at the beginning of the 20th century; also named “Torca nera” and “Capra turca” to demonstrate an ancient origin from the Mediterranean basin.

Today present on the slopes of Vesuvius Volcano and on the Neapolitan side of Monti Lattari.

Peculiarities

The coat can be black with not very large areas of light tones red, or rather heavy red; the hair is satin.

The head is relatively small, with horns (alpine type) and tettole, with normal, hanging ears and no beard. The population is medium-sized and very rustic; population counts few dozen animals who graze in wooded areas or bushy pastures. Flocks during the night and on rainy days are kept in makeshift camps.

Attitude and products

Milk production, currently mainly used in milking lambs, reaches 300/400 liters per lactation; in the past, they used to consume fresh milk and to make dairy products named “fresh milk” obtained by coagulation with rennet or cardoon.