Home » Razze » Avicole » Oca di Tolosa

Oca di Tolosa

Origini

E’ originaria del nord della Garona in Francia nelle ampie valli del fiume della Garona e dei suoi affluenti. Il fulcro dell’allevamento era l’antica città di Tolosa dove, già nel XV secolo la razza era famosa e rinomata in relazione al patè de foies gras.

Le prime Tolosa vennero esportate in Inghilterra e America intorno al 1840; in Inghilterra furono allevate e selezionate da collezionisti privati che si occuparono di salvaguardare la purezza della razza ed il suo miglioramento.

I primi esemplari di Tolosa raggiungevano gli 8 kg circa ma, una volta adottati dagli inglesi, il peso e la taglia aumentarono progressivamente sino ad arrivare, nell’epoca vittoriana, anche ai 14 kg.

Caratteristiche

E una razza di taglia imponente con petto molto sviluppato ed un’enorme chiglia che, assieme ai doppi sacchi ventrali, tocca il suolo. Di carattere tranquillo e appena aggressivo ha un accrescimento molto lento ed impiega due anni per raggiungere lo sviluppo completo.

Ha una deposizione di 40/60 uova del peso di 160 grammi ed è caratterizzata da una notevole longevità. Viene allevata per la produzione di carne e di patè de fois gras grazie ad un fegato che, una volta terminato l’ingrasso forzato, raggiunge il chilogrammo di peso e oltre.