Home » Razze » Caprine » Orobica

Orobica

Origini

La razza, denominata anche Valgerola, è di origine sconosciuta. Secondo alcune testimonianze deriverebbe da caprini introdotti da carbonai meridionali in Val Gerola e meticciati con caprini alpini locali. Secondo altre fonti si tratta di una popolazione autoctona con analogie con l’Alpina comune. E’ presente nelle Alpi Orobiche e nelle aree limitrofe prealpine (Sondrio, Lecco, Bergamo).

Caratteristiche

Il mantello è caratterizzato dalla notevole lunghezza del pelo; il colore varia dal nocciola, al marrone, al nero, al pezzato bianco e nocciola. La testa è proporzionata, leggera e fine, orecchie erette, di media lunghezza, mai pendenti, le corna sono molto lunghe in entrambi i sessi.

Una taglia media con soggetti adulti maschi e femmine che raggiungono, rispettivamente, valori di altezza al garrese di 79 e 73 cm.

Il tipo di allevamento prevede il pascolo primaverile autunnale e l’alpeggio estivo.

Attitudine e prodotti

A spiccata produzione lattifera raggiunge una produzione di circa 400 litri per lattazione.

Il latte viene impiegato per la produzione di formaggi tipici quali il Bitto DOP “Valli del Bitto”, la maschèrpa (una ricotta ottenuta con l’aggiunta di latte caprino al siero della lavorazione del Bitto), caprini freschi al naturale e aromatizzati nonché caprini stagionati ed a crosta fiorita. Vene anche allevata per la produzione del capretto.