Home » Razze » Avicole » Pavone Bianco

Pavone Bianco

Origini

Il Pavone comune (Pavo cristatus) è originario delle zone boscose dell’India, del versante sud dell’Himalaya e dell’isola di Ceylon. E’ universalmente conosciuto per lo strascico del maschio che si apre a ventaglio. Sedentario, in natura vive in gruppi più o meno numerosi. Si ciba  di frutti, semi, insetti e piccoli vertebrati. Noto fin dall’antichità, era apprezzato dai Greci e dai Romani anche come alimento. Attualmente viene allevato a scopo ornamentale nei parchi e nei giardini di tutto il mondo.

Caratteristiche

Il maschio del  Pavone comune (o Pavone blu) presenta sulla testa un ciuffo di penne di colore verde-azzurro.
Il collo, la parte superiore del dorso e il patto hanno un bel colore blu con riflessi verdi.
Lo strascico, formato dalle penne del sopracoda, ha una colorazione bronzo-rame-dorata con vistosi “occhi”. La vera coda ha un colore bruno come il ventre. I maschi giovani sono privi di strascico. Anche le femmina hanno il ciuffo di penne occipitale. Il collo ha un colore dal verde al castano. Il corpo e castano con coda più scura e petto chiaro.

Oltre al Pavone comune, viene allevato a scopo ornamentale anche il Pavone Bianco. La femmina del pavone depone da 8 a 10 uova di color crema (peso medio 120 grammi) che cova per circa 28 giorni. Alla fine di settembre i pavoni iniziano la muta perdono le bellissime penne dello strascico che riformeranno in aprile.