Home » Razze » Ovine » Sambucana

Sambucana

Origini

Il nome , Sambucana o Demontina , prende origine da un paese della Valle Stura, Sambuco, ai piedi dei Monti Bersaio e Nebius in provincia di Cuneo. La razza ha origini pressochè sconosciute e viene considerata autoctona della Valle Stura.

Caratteristiche

Il vello è bianco paglierino, semichiuso e con bioccoli di lana fine e di discreta qualità; sono presenti anche soggetti con vello marrone. Negli adulti è priva di lana la testa, il sottogola, il ventre tra i gomiti, la grassella e gli arti. La pelle è rosa e sottile o nera. La testa è acorne, con pelo lucido, il profilo montonino, le orecchie di media lunghezza sono portate lateralmente , quasi orizzontalmente. Il tronco è di lunghezza notevole, petto largo, e buoni diametri trasversali.

La rusticità ne consente lo sfruttamento dei pascoli poveri ed impervi in quota dove trascorre l’estate; in inverno le greggi vengono ricondotte a valle e lasciate pascolare nei prati-pascoli, con stabulazione nelle ore notturne.

Attitudine e prodotti

E’ una razza a duplice attitudine, carne e  lana, anche se attualmente, visto lo scarso interesse per la lana, la produzione principale è rappresentata dalla carne favorita dalle buone performances degli agnelli dotati di elevata velocità di accrescimento e di una buona resa alla macellazione (55-60%), grazie all’ossatura leggera ed alla pelle fine. La carne dell’Agnello Sambucano è compatta, saporita, poco grassa e ricca di proteine.