Home » Razze » Avicole » Siciliana

Siciliana

Origini

Le origini della razza sono piuttosto controverse; tuttavia pare che esista da molti secoli, come attestano opere pittoriche che la riproducono, risalenti al XVI secolo. Secondo alcuni studiosi la razza si sarebbe originata da accoppiamenti tra polli locali e polli provenienti dall’Africa settentrionale; in effetti la razza nordafricana chiamata Tripolina, oltre a vantare un ciuffo di penne presenta anche una cresta a coppa proprio come la Siciliana. Tra il 1850 e il 1860 il Capitano Daves acquistò un notevole numero di polli, al fine di rifornire l’equipaggio di uova e carne durante il suo viaggio di ritorno a Boston. Le galline dimostrarono di essere ottime ovaiole, e così gli esemplari che arrivarono vivi negli USA divennero oggetto di intensa selezione da parte di alcuni allevatori statunitensi, che ne divennero sostenitori. Fortunatamente il tipo originale in Italia si è conservato, grazie alla lungimiranza degli allevatori.

Caratteristiche

La Siciliana è un pollo vivace, molto precoce e con spiccata attitudine alla deposizione. E’ caratterizzata dalla tipica cresta a coppa. Presenta un tronco di media lunghezza e raccolto. La testa è elegante ed arrotondata, abbastanza larga e profonda. Il becco è forte di media lunghezza e di colore giallo, sono ammesse leggere striature corno scuro nelle varietà nera e collo oro. Gli occhi sono grandi vivaci e prominenti e di colore rosso/arancio scuro. La cresta è di tessitura fine e rossa; inizia come cresta semplice alla base del becco per poi acquistare la forma a coppa, preferibilmente chiusa nella parte posteriore. Il piumaggio si presenta abbondante e morbido; ben aderente al corpo. La colorazione si presenta nelle varietà Selvatica cruna, collo oro, Bianca, Nera e Blu.

Origins

It seems that it has existed for many centuries, as attested by many painting dating back to the 16th century. According to some researcher, the breed would have originated from mating between local and northern Africa chickens from which it may have inherited the cup-shaped crest. Between 1850 and 1860, Captain Daves purchased a large number of chickens to supply the crew of eggs and meat on his way back to Boston. As hens produces a large number of eggs, US breeders started intense selection of survived animals. Fortunately, the original type in Italy has been preserved, thanks to the foresight of breeders.

Peculiarities

The Siciliana is a lively chicken with a marked attitude in spawning. Main characteristic is the cup-shaped crest, which is of fine and red texture; it starts as a simple crest at the base of the beak,  turning into cup shape, preferably closed at the back. The plumage is abundant and soft. The color can be Wild cruna, gold neck, White, Black and Blue. The head is elegant and rounded, quite wide and deep. The beak is strong, medium-length and yellow.