Home » Razze » Equine » Tolfetano

Tolfetano

Origini

Il suo nome deriva dall’omonimo territorio di origine, la Tolfa, che si estende  all’estremo nord della provincia di Roma.

La discendenza è certamente antica: la presenza di cavalli in questa zona risale infatti agli Etruschi che allevavano cavalli nel territorio compreso lungo la costa tirrenica toscana e laziale e nel relativo entroterra.

Caratteristiche

Il mantello è morello, baio, grigio e sauro.

Testa proporzionata con profilo leggermente montonino.

Di taglia ridotta raggiunge un’altezza media al garrese rispettivamente di 150 cm nei maschi e 147 cm nelle femmine.

Di temperamento vivace e generoso è dotato di frugalità e resistenza alle avversità; viene allevato, prevalentemente, allo stato brado in una vasta area in buona parte di proprietà delle Università di Tolfa e di Allumiere che ne concedono l’utilizzo a pagamento agli allevatori. Ogni anno vengono prelevati un certo numero di puledri da destinare alla sella.

Attitudini

Le attitudini principali sono la monta da lavoro per il governo del bestiame e la soma; viene attualmente impiegato in modo prevalente per l’equitazione da campagna e per rievocazioni storiche delle attività dei butteri.

Origins

Its name derives from the Tolfa, i.e. an area in the extreme north of the province of Rome.

Its origin is certainly ancient, since the presence of horses in this area dates back to the Etruscans who raised horses in the territory along the Tyrrhenian Toscana and Lazio coast and in its outback.

Peculiarities

Population: 980 heads in 183 farms. The coat is morello, bay, gray and saurian.

Head is proportionate with slightly rammish profile.

Body size is small: average withers height is respectively of 150 cm in males and 147 cm in females.

Temperament is lively and generous and has good frugality and resistance to adversity. It is mainly reared in free-ranging in a large area owned by the University of Tolfa and Allumiere which grants the use of land to breeders. Every year some foals are chosen to be trained for riding.

Attitude

The main attitudes are riding for the cattle management and load transport.