29 Febbraio 2024

Home » Notizie » News » Migliorare la gestione dell’azienda con Si@llEvA

Migliorare la gestione dell’azienda con Si@llEvA

a cura di: Associazione Italiana Allevatori

La valutazione della mandria e la ricerca delle criticità del processo produttivo aziendale dipendono essenzialmente dalla capacità di registrare gli eventi dei singoli capi che la compongono e dalla possibilità di visualizzare le informazioni opportunamente elaborate. Una buona gestione dei dati permette di evidenziare rapidamente un problema, monitorare velocemente i miglioramenti e raffigurare le performance aziendali in modo da ricercare con facilità quei margini di miglioramento che l’allevatore può trasformare in aumento della redditività aziendale. L’Associazione Allevatori ha sviluppato un software gestionale Si@llEvA per le aziende zootecniche, a diffusione gratuita, che permette di gestire all’interno di un unico programma i dati dei controlli funzionali e tutti gli altri eventi aziendali restituendo le informazioni elaborate utili per l’assistenza tecnica zootecnica e veterinaria. L’obiettivo principale del software è facilitare la gestione aziendale fornendo all’allevatore il supporto per la rapida risoluzione delle criticità rilevate nelle performance produttive, riproduttive, sanitarie ed economiche.

L’elaborazione dei dati che Si@llEvA propone all’allevatore e ai consulenti aziendali di effettuare un passo avanti nella valutazione della mandria: gli elaborati sono stati creati in modo da evidenziare i fattori di rischio delle performance collettive e individuali. Il controllo dei fattori di rischio permette di aggiungere una nuova prospettiva all’analisi dell’allevamento prima che i problemi diventino realtà.

Si@llEvA è un programma pensato per gli allevatori ed è quindi strutturato per facilitare la gestione quotidiana dell’allevamento attraverso la semplificazione degli adempimenti burocratici (BDN, tracciabilità del farmaco, Legge 30) e la facilitazione della gestione aziendale.

Si@llEvA diventa un supporto determinante anche per i consulenti. Fornisce informazioni oggettive/quantitative necessarie alle consulenze e consente la facilitazione delle attività di consulenza.

All’interno di Si@llEvA è possibile consultare il Sintetico Collettivo di AIA, ossia la rappresentazione delle performance collettive aziendali. Il Sintetico Collettivo è la sintesi dell’azienda attraverso cui l’allevatore e il consulente individuano le criticità e ottengono un primo orientamento in merito alle possibili azioni correttive da adottare.

La caratteristica di Si@llEvA è di scrivere e leggere direttamente nella banca dati centrale offrendo a tutti gli utenti la completezza dell’informazione di tutte le banche dati del Sistema Allevatori (AIA, ANA, Laboratori) affiancata dalla possibilità di interrogare banche dati esterne (BDN, LEO) e interfacciarsi con i software di gestione dei lattometri. Il programma è stato disegnato per affiancare tutte le diverse tipologie di professionisti che collaborano in un allevamento (allevatore, veterinario, controllore AIA, consulente, etc), presentando per ognuno diverse funzionalità e operatività.

Alcuni dei vantaggi dell’uso del software Si@llEvA:

 • tutti gli utenti leggono e scrivono sugli stessi archivi e i dati che inseriscono sono sottoposti alle stesse verifiche. In questo modo l’informazione non subisce disallineamenti e non c’è più bisogno di trasferire file per aggiornare banche dati locali.

• tutti gli utenti sono sicuri di consultare la situazione più aggiornata relativamente all’informazione desiderata: tutti gli utenti hanno a disposizione l’informazione aggiornata nell’istante successivo all’inserimento, anche se effettuato da altri utenti.

• l’allevatore è in grado di verificare direttamente la qualità delle informazioni inserite nella banca dati ed ha a disposizione tutti gli elaborati relativi alla propria stalla.

• Il consulente utilizza elaborati basati su misurazioni oggettive e standardizzate ed ha a disposizione tutti gli elaborati relativi alla stalla anche da remoto.

Il software in formato desktop e app è compatibile con dispositivi android e iOS. Ad oggi è utilizzato da oltre 8000 aziende.

Sul Sito www.sialleva.it è possibile consultare le guide di utilizzo del software, suddivise in generali, eventi, gestioni e report.