Home » Razze » Bovine » Blonde D’Aquitaine

Blonde D’Aquitaine

Origini

Razza da carne originaria dell’Aquitania, regione a sud-ovest della Francia a ridosso dei Pierenei, deriva dall’incrocio di tre razze dal mantello fromentino: Garonnaise, Quercy e Blonde des Pyrenees.

Storicamente  destinata ai lavori agricoli con il tempo si è evoluta specializzandosi come razza da carne ed è attualmente diffusa in più di trenta Paesi nel mondo.

Caratteristiche

Di taglia grande, il mantello è fromentino uniforme variabile dal chiaro allo scuro spesso pomellato con sfumature più chiare intorno agli occhi ed al musello. Pelle sottile ed elastica; testa espressiva e leggera con corna corte, sottili di colore ambra leggermente più scure alle estremità.

Razza rustica, docile e longeva; caratterizzata da un’ottima capacità di adattamento alle condizioni climatiche più disparate ed elevata facilità al parto (95%).

Attitudine e prodotti

Viene allevata per la produzione di carne di ottima qualità grazie alla grana fine, alla tenerezza ed al gusto nonché all’elevato contenuto in proteine ed allo scarso deposito di tessuto adiposo.