Home » Razze » Bovine » Bruna Italiana

Bruna Italiana

Origini

La razza Bruna vanta un primato, quello di essere stata la prima, tra le razze bovine, ad essersi diffusa in numerosi Paesi del Mondo e ad avere puntato in Italia sulla qualità del latte. È originaria della Svizzera, ma nel corso del Novecento è stata al centro di un forte processo di selezione in Nord America e in Europa Occidentale. In Italia è presente dalla metà dell’Ottocento. Prima del 1981 era denominata Bruna Alpina.

Caratteristiche

Mantello marrone dal chiaro allo scuro uniforme; musello ardesia circondato da un alone bianco.

Taglia medio grande che raggiunge, nei soggetti adulti, altezza al garrese compresa tra i 140 e 160 cm nei maschi e tra i 135 e 155 cm nelle femmine. Forte e solida sia strutturalmente che negli arti e piedi. Mammella funzionale, bene attaccata, con vene mammarie in evidenza. Ottimale combinazione di longevità e produttività. Estrema adattabilità sia ai diversi sistemi di allevamento che ai diversi ambienti climatici, con spiccata resistenza al caldo.

Attitudine e prodotti

Produce mediamente oltre 7.500 kg  di latte a lattazione con il 3,6% di proteine. In considerazione della qualità del suo latte, con un’alta percentuale di k-caseina BB fornisce la materia prima utilizzata per la produzione di numerosi formaggi tipici del territorio italiano come il Bagòss, il Garda Tremosine, lo Strachitùnt e il Silter Camuno Sebino.

I formaggi prodotti solo con latte di Bruna sono tutelati e promossi da un apposito Consorzio con marchio disolabruna®. Fornisce anche vitelli per la carne.

Origins

The breed originates from Switzerland and it has been the first to be considered as a cosmopolitan breed. Genetic selection started in North America and Western Europe. The Brown Swiss came in Italy around 1850.

Peculiarities

Population: around 80,000 heads in 5,800 farms.

Coat is brown and uniform from light to dark; slate muzzle surrounded by a white halo.
Withers height of 140-160 cm in males and 135-155 cm in females. Strong structure, legs and feet. Functional, well attached udder with prominent mammary veins. Optimal combination of longevity and productivity. Outstanding adaptability both to different farming systems and to different climatic environments, with marked resistance to heat.

Attitudes

Average milk yield production is 7,500 kg with about 3.6% of protein (high k-caseine BB percentage). Milk is widely used in Italian typical chees production such as Bagòss, Garda Tremosine, Strachitùnt and Silter Camuno Sebino. A protection Consortium named disolabruna® promotes dairy products made with only Brown Swiss milk.