Home » Razze » Suine » Duroc Italiana

Duroc Italiana

Origini

La razza è stata formata alla fine del 1800 negli Stati Uniti probabilmente da incroci tra suini autoctoni, riproduttori di “razza Guinea” a suo tempo importati dall’Africa Occidentale e suini, sempre di colore rosso, provenienti da Spagna e da Portogallo.

La razza, che prese il nome di uno stallone puro sangue inglese, si diffuse velocemente negli Stati Uniti, in Canada ed in Sud America e fu importata anche in Italia dopo la 2° guerra mondiale.

Caratteristiche

Suino di buona mole, armonico, tendente al compatto.

Il mantello, formato da setole forti rosse e nere, va dal mogano scuro al marrone chiaro; la cute è di colore ardesia più o meno scuro. Di recente il LG italiano ha sviluppato una linea Duroc dal mantello bianco.

La testa è corta, ciglia e sopracciglia nere; orecchie piccole, pendule con mantello di setole rosse e corte.

E’ dotata di ottime caratteristiche produttive e riproduttive e presenta un’elevata velocità di accrescimento nonché elevate rese alla macellazione.

Viene allevata prevalentemente con sistemi intensivi.

Attitudine e prodotti

La razza viene impiegata principalmente per la produzione di meticci destinati al circuito del suino pesante italiano.

I meticci ottenuti dall’incrocio tra Duroc Italiana, Large White Italiana e Landrace Italiana sono utilizzati per la produzione di salumi tipici quali il prosciutto di Parma ed il San Daniele.