Origini
Il ritrovamento di alcuni reperti archeologici permettono di ricondurre l’origine della razza al VI secolo. L’odierno bestiame deriva dal risultato degli incroci fra due antiche razze asiatiche, il Bos Longifrons ed il Bos Primigenius: dal primo la razza ha ricevuto le lunghe corna e dal secondo il folto mantello lungo e peloso.Entrambi i ceppi migrarono dall’estremo Oriente e la Mongolia verso il Mar Nero; gli incroci che ne derivarono si spostarono lentamente ad ovest e a nord raggiungendo le Higlands Scozzesi.
Caratteristiche
Il mantello è di colore nero o rosso con pelo di copertura lungo, folto ed ispido ad elevato potere coibentante, morbido e soffice.
Testa leggera con fronte ricoperta da ciocchi di peli spessi che si sviluppano sino al muso, corna a lira robuste e maestose.
Di piccola taglia raggiunge i 4 – 6 q.li nelle femmine ed i 7 – 8 q.li nei maschi.
Si contraddistingue per la sua rusticità, longevità , robustezza e l’eccezionale resistenza alle più severe condizioni climatiche che ne hanno permesso la diffusione in molte nazioni.
Attitudine e prodotti
Viene allevata per la produzione di carne, ottima per quantità e qualità, magra e povera di colesterolo.
Lo sviluppo è tardivo e i soggetti sono pronti per la vendita soltanto all’età di 3 – 4 anni, quando avviene normalmente anche il primo parto.