Home » Razze » Bovine » Jersey

Jersey

Origini

La razza Jersey deve il nome all’omonima isola ubicata nel canale della Manica, nella baia di Saint Malo in Normandia. Le vacche dell’isola erano note e ricercate dagli inglesi per il latte cremoso che produceva ottimo burro, da prima del 1700. Il nome Jersey deriva da una contrazione di Caesarea, termine con cui l’isola era nota ai romani. Oggi rappresenta la seconda razza da latte nel mondo.

Caratteristiche

Il mantello è di colore fromentino, dal bruno scuro al giallo chiaro e spesso con zone di  peli bianchi su fianchi e ventre.  Testa piccola con arcate sovraorbitali molto prominenti; pelle e scheletro fini. Arti sottili, ma legamenti robusti.

Di taglia ridotta è tra le più piccole razze bovine allevate raggiungendo nelle femmine un’altezza al garrese di 125 cm e nei maschi di 130 cm.

E’ molto precoce come sviluppo somatico e riproduttivo.

Possiede un’elevata adattabilità alle più svariate condizioni climatiche ed a tutti i tipi di allevamento, sia brado sia intensivo.

Attitudine e prodotti

Buona capacità lattifera, produce mediamente 5.900 kg di latte con 4% di proteine nel corso di una lattazione. Il latte Jersey è destinato alla caseificazione del Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Asiago, Taleggio, Provolone Valpadana, Caciocavallo Silano oltre alle mozzarelle fiordilatte e burrate.