Home » Razze » Bovine » Limousine

Limousine

Origini

La Limousine appartiene ad un ceppo di bovini a diffusione cosmopolita che si è originato in Francia nel Limousin (provincia di Limoges) ad ovest del Massiccio Centrale.

In passato era razza a duplice attitidine (lavoro-carne), poi è stata migliorata specializzandola per la produzione di carne.

Caratteristiche

Quali tratti distintivi presenta un mantello fromentino vivo non troppo carico, un po’ più chiaro sotto il ventre, al piatto delle coscie, alla regione del perineo e dell’estremità della coda.

Testa corta, con fronte e musello larghi, caratterizzata dalla presenza di areole più chiare attorno agli occhi ed al musello.

Taglia medio grande; spalla e garrese muscolosi, dorso molto largo con muscolatura ben evidente, natica larga ben discesa e convessa.

Una buona rusticità legata ad una grande facilità di parto.

Statura media e peso vivo medio alto (femmine 6,5 – 8 q.li; maschi 10-12 q.li).

Attitudine e prodotti

Viene allevata secondo tecniche basate sul pascolo brado, per la produzione di vitelli.

Presenta un’elevata rusticità dando elevate quantità di carne magra alla più giovane età; per questo ha un ruolo essenziale nella pratica dell’incrocio industriale per la produzione di soggetti da ingrassare e da destinare alla macellazione a pochi mesi di età.

La qualità della carne è molto buona, a grana fine e a fibre non grossolane.