Home » Razze » Suine » Nero dei Monti Lepini (Apulo calabrese)

Nero dei Monti Lepini (Apulo calabrese)

Origini

E’ una popolazione che si è costituita nei secoli e si è diffusa con la transumanza delle greggi sulle direttrici viarie risalenti all’epoca romana e tuttora seguite dalle strade che collegano l’alto Lazio, l’Abruzzo, la Puglia, la Basilicata e la Calabria. L’abbandono agli inizi del XX secolo delle antiche pratiche pastorali e l’introduzione incontrollata di razze cosmopolite provocarono il rapido declino della razza. L’azione di recupero è iniziata alla fine degli anni novanta.

Caratteristiche

Razza di taglia medio-piccola con scheletro forte, ha cute e setole di colore nero, robuste e più lunghe nella regione dorso lombare dove assumono forma di criniera.

Testa di medio sviluppo, a profilo fronto-nasale rettilineo, mandibola stretta, grugno lungo e sottile; orecchie grandi e pendenti in avanti e in basso.

Dotata di arti medio-lunghi, robusti, con articolazioni asciutte.

Viene allevata secondo metodi tradizionali allo stato brado o semibrado ed è conosciuta anche con il nome di Apulo-Calabrese

Attitudine e prodotti

La razza viene allevata per la produzione di carne saporita e matura che, oltre che per il consumo fresco,  si presta ottimamente alla trasformazione in salumi tipici delle zone di allevamento quali il prosciutto, il lardo, la pancetta, il capocollo e la soppressata.

Origins

This population was created in the centuries and spred with transhumance of flocks on the old roman road routes. The stop, at the beginning of the twentieth century, of ancient pastoral practices and the uncontrolled introduction of cosmopolitan breeds led to its rapid decline. The recovery action began at the end of the nineties.

Peculiarities

Population: 4300 heads in 60 farms.

Body size is medium-small breed with strong skeleton; skin and bristles are black. Head has  medium development, with a straight front-nose profile and big ears leaning forward and down. It is bred, following  traditional methods, in free or  semi-free ranging and is also known as Apulo-Calabrese

Attitudes and products

Meat production, very appreciated both fresh or cured (ham, lard, pancetta, capocollo, soppressata).