Home » Razze » Bovine » Pezzata Rossa Italiana

Pezzata Rossa Italiana

Origini

La Pezzata Rossa Italiana deriva da un ceppo di bovini selezionato di origine svizzera (Valle del Simme)che si è formato nel corso dell’Ottocento e si è inizialmente diffuso nei Paesi di lingua tedesca, prima di espandersi in molti altri Paesi del mondo. L’allevamento in Italia ha avuto inizio in Friuli attraverso un incrocio di sostituzione della popolazione bovina locale. Ciò ha fatto si che per anni la razza sia stata chiamata “Pezzata Rossa Friulana”, assumendo la denominazione di “Italiana” solo nel 1986 vista l’espansione che ha avuto in tutto il Paese.

Caratteristiche

Il mantello è pezzato, con  tonalità che vanno dal fromentino chiaro al rosso mogano con tipica colorazione rosea delle mucose. Essendo razza a duplice attitudine “latte-carne” i soggetti pezzati rossi si caratterizzano per una buona copertura muscolare delle spalle, del dorso e dei lombi.

La mammella, a larga base di attacco, è uniformemente sviluppata nei quattro quarti con vene mammarie ben irrorate.

Gli arti sono solidi e resistenti, caratteristica che rende la razza particolarmente adatta al pascolamento, anche in zone impervie.

Attitudine e prodotti

Razza  a duplice attitudine nel 2008 produceva mediamente  6.700 kg per lattazione al 3,89% di grasso e al 3,43% di proteine. Il  latte  viene impiegato per la produzione di oltre 20 formaggi tra i quali il Montasio DOP ed il Latteria. I formaggi prodotti esclusivamente con latte di Pezzata Rossa sono commercializzati con il Marchio “Solo di Pezzata Rossa Italiana”.

Viene inoltre allevata, nella Linea Carne, per la produzione di vitelloni medio-pesanti destinati all’ingrasso in particolare nelle regioni del Centro e Sud Italia.