Origini
Razza originaria della regione di Salisburgo in Austria; secondo antiche testimonianze, nelle aree di origine erano presenti razze affini di minore rilevanza come la Mollthal (Norica dal 1939), la Resina e la Sud-Tuxer che confluirono poi nella razza numericamente più importante, la Pinzgau. Negli ultimi anni la razza è stata anche abbondantemente incrociata con la Red Holstein per sfruttare la maggiore produzione di latte di quest’ultima.
Caratteristiche
Di taglia media il mantello è pezzato rosso; il rosso va dal carico al mogano e copre le regioni della testa, del collo, delle parti laterali del tronco e le estremità distali degli arti, mentre il bianco forma una fascia che si estende dalla regione della giogaia al garrese, circondando il corpo in senso longitudinale.
La testa è di media grandezza con fronte larga e leggermente concava.
La mammella è ben distesa in avanti verso l’addome con attacco posteriore alto, larga e ben sostenuta.
Il sistema di allevamento è quello classico alpino che prevede l’utilizzo del pascolo in malga durante il periodo estivo e la stabulazione durante l’inverno, con l’utilizzo di fieni e mangimi.
Attitudine e prodotti
Razza caratterizzata da grande rusticità, longevità, fertilità e adattabilità al pascolo d’alta quota; a duplice attitudine si distingue sia per la produzione di latte sia per la qualità delle carni dotate di buona infiltrazione di grasso di marezzatura.