Home » Razze » Bovine » Rendena

Rendena

Origini

La razza deve il suo nome all’omonima Valle del Trentino nella quale l’allevamento di bovini ha origini antichissime. Le prime documentazioni risalgono agli inizi del ‘700, anni in cui le epidemie del bestiame obbligarono gli abitanti, al fine di ricostruire le proprie mandrie, ad importare dalla Svizzera Meridionale  soggetti non  di razza Brune, ma riferibili a tipi di bovini scelti per una certa affinità con il loro bestiame indigeno. Le importazioni cessarono alla fine del ‘700 essendo venuta meno la necessità di ripopolamento della razza.

Caratteristiche

Il mantello è liscio e uniforme con varie gradazioni di colore castano, più scuro nei maschi dove può essere quasi nero; tipici della razza sono anche i peli color avorio all’interno dei padiglioni auricolari, la striscia dorso lombare più chiara, le corna leggere, bianche alla base e nere in punta, l’orlatura chiara del fusello di color ardesia.

La giogaia è piuttosto sviluppata nei tori, meno evidente nelle femmine.

Viene allevata prevalentemente all’alpeggio nelle malghe della Val Rendena e dell’Altopiano di Asiago.

Attitudine e prodotti

Razza autoctona a duplice attitudine, carne e latte, con maggiore propensione per questa seconda produzione; raggiunge i 4.800 kg per lattazione.

Il latte viene impiegato per la produzione, nella zona d’origine, del formaggio “Razza Rendena” nonché per la produzione dello Spressa e dei formaggi d’alpeggio dell’Altopiano d’Asiago.

Viene inoltre allevata per la produzione di vitelli da carne.