Home » Razze » Bovine » Sarda

Sarda

Origini

La razza Sarda era costituita da una popolazione con caratteristiche morfologiche, riproduttive e produttive di estrema variabilità dovute alla presenza di 2-3 subpopolazioni (di pianura e di montagna) che, pur essendo geneticamente simili, presentavano caratteristiche fenotipiche ben distinte dovute alle diverse condizioni ambientali delle aree di allevamento.

Diretta discendente del ceppo Iberico, fu dalle origini a prevalente attitudine latte, consolidata a partire dal 1880 mediante rinsanguamento con la razza Bruna Alpina. Ad oggi è presente sull’isola con popolazioni frammentate.

Caratteristiche

Razza autoctona di taglia piccola, grazie alle ottime doti di rusticità e frugalità, ha mantenuto nelle aree più sfavorevoli le proprie caratteristiche originali. Il mantello è fromentino di varie tonalità: nero con riga mulina rossiccia, grigio con riga mulina chiara. Presenza a volte di focature e striature di vario colore e ampiezza. Le popolazioni presenti in Sardegna assumono denominazioni diverse sulla base del colore del mantello e della statura: Istringata, Pettiatza, Bertigazza, Sorgolina, Planaria o Montagnola.

Attitudine e prodotti

Razza da carne. Con il mutare delle condizioni economiche e l’enorme specializzazione delle moderne razze da latte, oggi l’attitudine residua della razza Sarda è la produzione della carne, peraltro di ottima qualità.