Home » Razze » Bovine » Sardo Modicana

Sardo Modicana

Origini

Deriva dall’incrocio fra tori di razza Modicana, importati dalla Sicilia alla fine del 1800, e le vacche Sarde della Sardegna Centro-Meridionale allo scopo di migliorare l’attitudine al lavoro di queste ultime. Questi incroci si protrassero fino al 1950, trasformando la razza Sarda già allevata in pianura e sulle montagne dell’area Sud – Occidentale in una nuova popolazione, molto simile per caratteristiche alla razza Modicana, chiamata Sardo-Modicana. La meccanizzazione agricola ha determinato una rapida contrazione numerica  della razza ed ha fatto sì che le vacche Sardo – Modicane subissero una conversione verso la produzione della carne, con conseguente riduzione della taglia e l’aumento dei diametri traversi.

Caratteristiche

Di taglia medio-grande. Il mantello è fromentino di tonalità variabile dal rosso chiaro (soprattutto nelle femmine) allo scuro vinoso (prevalentemente nei maschi).

Attitudine e prodotti

Razza a duplice attitudine. La razza, pur essendo stata selezionata per la produzione di carne, garantisce una discreta produzione di latte destinato al consumo alimentare o alla caseificazione (“Casizolu”,”Fresa”,“Trizza”).